“Fuga dalla realtà” by Junior Biagio Mormile

change the language from drop menu

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà

Da Seneca a Thomas Elliot, passando per Albert Einstein ed il Dalai Lama, il tema del viaggio è sempre stato fonte di pensieri d’ogni tipo da parte di intellettuali e pensatori. Forse una delle frasi più sentite e condivise è che “non importa tanto la destinazione quanto il tragitto percorso”, tematica spesso ripresa anche in alcune canzoni.

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà

Biagio, 22 anni da Torino, ci tiene a raccontare attraverso i suoi scatti il suo percorso di fuga dalla realtà. Ognuno di noi ha delle motivazioni ben precise che ci spingono a muoverci, a percorrere la strada che ci si para davanti senza dimenticare quella che abbiamo alle nostre spalle. L’autore di questi scatti ci mostra il suo viaggio, quello delle persone da lui immortalati, riprendendoli in momenti particolari come un abbraccio, uno sguardo al paesaggio o un attimo di sosta.

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà

Lo fa in quei luoghi dove tutti passano almeno una volta nella vita: autostrade, aereoporti, vagoni del treno e in riva al mare.
Ci deve essere una storia da raccontare, un momento, un emozione. Adoro viaggiare, e conoscere persone nuove da fotografare in altri paesi. Il mio progetto infatti parla di emozioni e momenti, felici e riflessivi, a tratti malinconici. Infatti il tema del mio progetto (che è anche ormai un po’ la mia vita) è laFuga dalla realtà”.

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà
Fuga dalla realtà

Con i suoi scatti cattura quindi quei momenti fatti magari di malinconia e di tristezza che chiunque può provare durante un viaggio, che sia solitario o in compagnia. Ne racconta l’emozione che si prova guardando un paesaggio marittimo così come la sensazione di essere in mezzo alla folla.

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà

Vivo costantemente la voglia di fuggire dalla realtà, ed è per questo che nelle mie foto ci sono prati, auto, felicità e anche quella che io chiamo tristezza malinconica. Riflessioni su come la vita ci corre davanti senza fermarsi, di come il tempo voli. La voglia costante di documentare i miei pensieri e stati d’animo.

Fuga dalla realtà Fuga dalla realtà
Fuga dalla realtà

All images © Junior Biagio Mormile / Instagram: @juniorbiagiomormileph
Scritto da Raffaele Fiorillo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here